L’iliade di Omero liberamente letta nel kolossal americano Troy (2004) di Wolfgang Petersen. Consentiteci un consiglio per la visione di questo film, in onda stasera alle 21.05 su canale Venti: non cercare l’aderenza ortodossa al grande poema - croce e delizia di tanti studenti - ma godersi un grande spettacolo di scenari e costumi accanto al fascino e alla bravura di celeberrimi attori e attrici col collante di una sceneggiatura accattivante e ricca di pathos.
Accanto al protagonista Achille, un iconico Brad Pitt; Eric Bana, il valoroso principe Ettore; Orlando Bloom nel ruolo di Paride e Diane Kruger in quello di Elena. E ancora, Brian Cox, il re greco Agamennone; Sean Bean, l’astuto Ulisse; il leggendario Peter O’Toole, il re troiano Priamo; Rose Byrne, la sacerdotessa Briseide; Brendan Gleeson, Menelao, re di Sparta; Saffron Burrows: Andromaca, moglie devota di Ettore; Garrett Hedlund, Patroclo, l’amato cugino di Achille.
Alcune curiosità: la città di Troia fu ricostruita nell’Isola di Malta a Fort Ricasoli, mentre le poderose mura esterne della città sono state realizzate e filmate a Cabo San Lucas, in Messico. Altre scene sono state girate a Mellieha, cittadina a nord di Malta e sull’isoletta di Comino. Durante la lavorazione l’uragano Marty colpì le aree delle riprese e la produzione fu temporaneamente interrotta. Troy, presentato fuori concorso, al Festival di Cannes, nonostante le critiche causate da numerose differenze con la narrazione omerica, piacque molto al pubblico internazionale ed è nella top 150 dei film con maggior incasso.
















