Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:05

I giocatori della Juve facevano uso di Epo

I giocatori della Juve facevano uso di Epo

 

Venerdì 26 Novembre 2004, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:08

TORINO - Il medico sociale della Juventus, Riccardo Agricola, è stato condannato a 1 anno e 10 mesi per frode sportiva. Assolto l'amministratore delegato Antonio Giraudo da tutti i reati contestati. Agricola è stato riconosciuto colpevole di frode sportiva (compreso l'uso di Epo) e di somministrazione di farmaci in modo pericoloso per la salute. Il medico è stato interdetto dalla professione per la durata della pena. Ha anche ottenuto la sospensione condizionale.
Quanto al terzo imputato del processo, il farmacista Giovanni Rossano, chiamato in causa per avere fornito ad Agricola dei medicinali violando le norme che regolano la preparazione delle ricette, il giudice ha accolto la sua proposta di patteggiare cinque mesi di reclusione.
Oltre alla frode sportiva e alla somministrazione di farmaci in modo pericoloso, i pm avevano contestato (a seconda delle singole condotte di Agricola e Giraudo) la violazione del decreto 626 del '94 sulla sicurezza sul lavoro, la violazione dello Statuto dei Lavoratori, il falso, la violazione della legge del 1992 sui farmaci.
Il giudice ha ordinato che la sentenza venga pubblicata sulle pagine nazionali del quotidiano «La Repubblica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)