Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:03

Il Gallipoli vince a Cesena e conquista la Supercoppa

Il Gallipoli vince a Cesena e conquista la Supercoppa

 
Il Gallipoli vince a Cesena e conquista la Supercoppa

Domenica 31 Maggio 2009, 17:07

02 Febbraio 2016, 20:22

CESENA-GALLIPOLI 1-2

CESENA (4-3-3): Tardioli 5; Piangerelli 6, Cusaro 5,5, Lauro 6, Rossi 5,5 (27' pt Djuric 5); Segarelli 6 (25' st Ferretti ng), De Feudis 6 (44' st Tattini ng), Sacilotto 6; Schelotto 6,5, Motta 6, Giaccherini 6. A disp: Ravaglia, Tonucci, Zebi, Biserni. All: Bisoli.
GALLIPOLI (3-4-2-1):Sciarrone 6,5; Cangi 6, Ianniciello 5,5, Suriano 5; Vastola 6,5, Russo 6,5, Esposito 6, Giacomini 6,5 (29' st Buzzegoli 6); Cini 6 (1' st Sansone 6), Ginestra 6 (25' st Cimarelli ng); Di Gennaro 6,5. A disp: Marcandalli, Riccardo, Taurino, Marzeglia. All: Giannini.
ARBITRO: Coccia di San Benedetto del Tronto.
RETI: pt, 6' Cusaro (aut.); st, 39' Giaccherini, 41' Buzzegoli.
NOTE: Ammoniti Piangerelli, Giacomini, Vastola e Sansone. Angoli: 6-2 per il Cesena.

CESENA - Primo fra le prime. Dopo la conquista del campionato, il Gallipoli rafforza la sua supremazia battendo a domicilio il Cesena e conquistando la Supercoppa della Lega Pro. La pratica per i giallorossi è subito in discesa, visto che dopo una manciata di minuti gli uomini di Giannini trovano l’episodio risolutore: bella discesa di Vastola sulla destra, che si libera di Rossi e mette al centro un cross teso sul quale interviene in malo modo Cusaro, autore del più classico degli autogol in spaccata.

Il gol a freddo non condiziona più di tanto il Cesena, che si rimbocca le maniche ed esercita un pressing continuo sul portatore di palla avversario. I giallorossi però tengono bene in difesa e corrono il primo vero pericolo a 5 minuti dall’intervallo, quando Giaccherini si ritrovaunpallone d’oro tra i piedi trovando però la miracolosa opposizione di Sciarrone.Risponde Ginestra con una «spizzicata» di testa: brividi per Tardioli. Il Gallipoli non si fida e prova a farsi pericoloso anche in avvio di ripresa, ma Cusaro sradica dai piedi di Di Gennaro un pallone «invitante ».

Il copione della partita non cambia con il passare dei minuti: Motta è sempre in agguato ed al 17' il suo fendente di sinistro centra il palo alla destra di Sciarrone. Gli attacchi dei bianconeri diventano evanescenti,maal 39' Giaccherini sembra riaprire la parta: angolo di Schelotto e tiro al «sette» dell’attaccante romagnolo. L’1-1 farebbe comunque il gioco dei salentini, che due minuti dopo su azione di contropiede trovano modo di riappropiarsi di una meritata vittoria: Buzzegoli lanciato a rete lascia partire una «puntata» sulla quale Tardioli non è irreprensibile. Finisce qui ed il Gallipoli trova così il modo di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione davvero fantastica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)