Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:58

Opere Monet in Liguria, dove le dipinse

Opere Monet in Liguria, dove le dipinse

 
Opere Monet in Liguria, dove le dipinse

Sono Vallée de Sasso e Le Chateau de Dolceacqua, del 1884

Lunedì 02 Ottobre 2017, 14:44

BORDIGHERA (IMPERIA), 2 OTT - Nell'estate del 2019, due opere di Claude Monet dal titolo "Le Château de Dolceacqua", del valore di 5 milioni, e le "Vallée de Sasso" (3,5 milioni), oggi esposte al museo Marmottan di Parigi, potrebbero tornare nei luoghi in cui vennero dipinte: l'antico borgo medievale di Dolceacqua, in val Nervia, nell'entroterra di Ventimiglia, e Bordighera. Ad annunciarlo, oggi, i rispetti sindaci Fulvio Gazzola e Giacomo Pallanca. "Il progetto - hanno spiegato - vuole creare eventi intorno alla figura di Claude Monet. E' stato il vice direttore del Museo Marmottan Marianne Mathieu a proporre il ritorno delle opere nei luoghi in cui sono state dipinte, nel 1884". I sindaci ritengono che un evento di questa portata si tradurrebbe in volano economico importante per tutta la Riviera di Ponente e non solo per i due Comuni. "Vorremmo creare eventi culturali ed enogastronomici - hanno aggiunto -. Inoltre, la ciclabile di Bordighera e Dolceacqua che riprende in parte il viaggio che fece Monet sarà completata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)