Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:54

Prima l’esplosione, poi l’incendio sulla piattaforma petrolifera. Il disastro «Deepwater» in un film

Prima l’esplosione, poi l’incendio sulla piattaforma petrolifera. Il disastro «Deepwater» in un film

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Prima l’esplosione, poi l’incendio sulla piattaforma petrolifera. Il disastro «Deepwater» in un film

Diretto da Peter Berg, con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien e Kate Hudson

Domenica 23 Febbraio 2025, 08:53

Il 20 aprile 2010 sulla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico, si è verificato uno dei più gravi disastri mondiali causati dall’uomo. Deepwater - Inferno sull’Oceano (2016) diretto da Peter Berg, con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien e Kate Hudson, racconta la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon. Il film andrà in onda questa sera alle 21.13 su Iris.

Quel giorno, infatti, sorpresi nelle più strazianti circostanze immaginabili, uomini e donne altamente specializzati, che riponevano in un faticoso turno le speranze di tornare dalle loro famiglie e alle loro vite sulla terraferma, in un attimo si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano e, quando tutto sembrava perduto, cercare di salvarsi l’un l’altro.

La piattaforma trivellatrice semisommergibile situata in acque profondissime al largo della costa della Louisiana - la Deepwater Horizon - ha attratto l’attenzione di tutto il mondo quando una devastante esplosione ha causato un incendio ed un pressoché inarrestabile sversamento di greggio sul fondo dell’oceano. Per 87 giorni milioni di persone sono rimaste incollate agli schermi televisivi, con il cuore in gola, mentre più di 50.000 barili di petrolio si riversavano sul fondo del Golfo del Messico, causando quello che sarebbe diventato il più grave disastro ambientale della storia. L’impatto sull’ecosistema marino e le domande su cosa andò storto e sul perché sono ancora oggetto di discussione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)