Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:55

In «The Sleepers» 4 minorenni legati da forte amicizia vogliono diventare gangster

In «The Sleepers» 4 minorenni legati da forte amicizia vogliono diventare gangster

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

In «The Sleepers» 4 minorenni legati da forte amicizia vogliono diventare gangster

Mercoledì 04 Dicembre 2024, 09:06

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Lorenzo Carcaterra, Sleepers è un film del 1996 scritto e diretto da Barry Levinson, con protagonisti Kevin Bacon, Billy Crudup, Robert De Niro, Ron Eldard, Minnie Driver, Dustin Hoffman e Vittorio Gassman. Andrà in onda questa sera su Iris. Quattro minorenni: Lorenzo Carcaterra, soprannominato Shakes, Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Cohen Marcano, cresciuti ad Hell’s Kitchen, un quartiere malfamato di New York, in situazioni famigliari piuttosto critiche, sono legati da una forte amicizia e sognano da grandi di diventare veri gangster. Durante la calda estate del 1967, un giorno per mettersi alla prova, i quattro tentano di rubare un carretto di hot dog, finendo però per ferire gravemente un anziano signore all’uscita della metropolitana. Per questo motivo verranno arrestati e condannati a un anno di riformatorio, da scontare presso il Wilkinson Home, che segnerà per sempre la loro vita.

Durante la detenzione i ragazzi infatti subiscono terribili violenze psichiche e fisiche da parte di alcuni agenti dell’istituto, in particolar modo dal crudele Sean Nokes, che li picchierà e abuserà di loro più e più volte. L’unico a fare visita ai ragazzi durante la loro permanenza in riformatorio è un sacerdote, padre Bobby Carillo, al quale però nessuno dei quattro racconta cosa sia successo loro. Diversi anni dopo essere usciti da quel luogo infernale, i quattro ragazzi hanno ora intrapreso percorsi di vita differenti. Quando però si rincontreranno, e incontreranno di nuovo anche Nokes, il passato tornerà ad essere presente e il tempo della vendetta sembrerà essere arrivato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)