Questa sera in tv Ferie d'agosto, film del 1996 diretto da Paolo Virzì. Una commedia che vede come protagonisti: Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Gigio Alberti, Agnese Claisse.
La pellicola è in programma domani alle ore 21.05 su Cine34.
La trama ruota intorno alle vicende di due gruppi di turisti nella piccola isola di Ventotene. Questi due gruppi trascorrono le vacanze in due case vicine. Un gruppo fa capo al giornalista e intellettuale Sandro Molino e alla sua compagna Cecilia Sarcoli. L'altro gruppo fa capo a Ruggero Mazzalupi, facoltoso proprietario di due armerie, tipico rappresentante del «generone» romano.
I rapporti tra i due gruppi di turisti sono subito conflittuali; la compagnia di Sandro mal sopporta il comportamento chiassoso, superficiale e arrogante dei vicini ma, al contempo, tratta con snobismo, condiscendenza e malcelata derisione i tentativi di stringere amicizia da parte del gruppo di Ruggero.
Sfortunatamente un extracomunitario viene ferito a causa di un proiettile sparato per uno stupido scherzo da Ruggero. Quest'ultimo viene chiamato a risponderne ai Carabinieri dopo una denuncia da parte di Sandro. Ammettendo di aver commesso un gesto rischioso e cattivo, e nell'intento di farsi perdonare da Sandro e dal suo gruppo, Ruggero promuove una specie di assemblea notturna. L'occasione dà luogo ad accuse e interventi su piani differenti, ivi compresi quelli politici.
















