Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:58

Scambisti pugliesi da moda a mania

Scambisti pugliesi da moda a mania

 
Scambisti pugliesi da moda a mania

Domenica 19 Maggio 2013, 09:37

03 Febbraio 2016, 02:57

di ALBERTO SELVAGGI

BARI - Coppie per coppie, coppie per singoli, coppie full bisex, coppie car-sex (scambi in auto), coppie esibizioniste (vedere e non toccare), coppie cuckold (il marito offre la moglie e filma o guarda). I seguaci di questa varietà sessuale crescono numericamente con il passare degli anni e con il diffondersi dell’interfaccia sociale del web, che ha annientato la comunicazione via annunci, videotape e riviste specializzate. Sono almeno cento, duecento, mille volte quanti si contavano negli anni Venti o Quaranta. Le orge dannunziane oggi sono un diversivo fantozziano. L’età della «coppia condivisa» varia tra i 20 e i 70 anni. Sono aumentati in maniera vertiginosa i giovani, come «Curiosa89 solo superdotati», i fidanzatini con predilezione per i maturi avanzati. Ma in media dobbiamo stimare la fascia 38-50 anni. I mercenari, quando raramente compaiono, gli inaffidabili vengono rigettati.

Da qualche anno, anche per ovviare al problema di avere una casa franca per gli incontri, lontano dalla figliolanza, si diffondono i camper, a bordo dei quali si saggia anche l’offerta nel nord e centro Italia. Crescono gli incontri in video chat e bisessuali. Il trend più trendy è «coppia cerca trans», comunque ancora in netta minoranza. Col trans – quasi sempre pagato – più spesso in ruolo attivo con la donna.

In Puglia, gli scambisti non hanno alcuna metodica distintiva perché si confanno a una ritualità universale. Nel magma puoi pescare il docente universitario, l’imprenditore o il politico che vedi sui giornali, l’anonimo legale, il magistrato del Tribunale di Bari, il commercialista in crisi, il panettiere, la ragioniera licenziata e la moglie del tuo idraulico. Tuttavia la maggioranza rientra nelle classi medio, piccolo borghese e operaia. SandyEric, Superpazzi, Tranoi, Insaziabilicoppia sono esempi di nick di coppie nostrane. L’oscuro Iltutoredellordine o l’ittico Gamberone80 single che si offrono per scambi particolari. Nessuno paga nessuno mai. Nessuno, «neanche noi - affermano un po’ tutti – abbiamo idea di quanti siamo. Diciamo, molti, sicuramente». E per molti si intende forse 2000, o più in provincia di Bari, col nord in posizione avanzata, Trani, Bisceglie, Molfetta. In Puglia diverse migliaia, con vecchia guardia a Brindisi, Taranto, Foggia in minoranza, Salento in crescita su «vacanze sessuali».

Per dare un’idea: in un solo sito specializzato, che sfiora i 418.000 iscritti, risultano 260 coppie registrate a Bari, un centinaio a Lecce; in un altro, otto coppie residenti nel solo paesino di Polignano a Mare, età compresa fra i 35 e i 48 anni. E queste con foto e nomignoli sono, naturalmente, la punta di un iceberg. Per dare un’altra idea: in un club privè di Cassano delle Murge, fino al 2011, risultavano 1300 soci.

E si sa che molti preferiscono evitare di lasciare documenti e recapiti. Gli orari degli incontri sessuali in casa fra scambisti pugliesi, previo contatto in un bar, tendenzialmente sono i seguenti: dalle 19 alle 21,30, o dalle 10 alle 11,30, fascia prediletta dagli assenteisti, amanti, o coppie che lavorano nello stesso ufficio pubblico, compresi quelli di enti locali e Regione. Nei privè, dalle 23 alle 4. I canali di comunicazione sono i seguenti: internet, primo fra tutti, con i vari annunci. 69.it (sito sofisticato e controllato), desiderya.it, scambisti. le-orge.com. L’approccio discreto de visu, dopo segnali convenzionali, per il car-sex a Bari interessa il parcheggio Ikea zona McDonald’s, via Bellomo (solo coppie esibizioniste), via Ugo La Malfa (Poggiofranco) e Polignano a Mare, spiazzi Scoglio dell’Eremita (altri ancora i riferimenti per coppie bisex), da un po’ decaduti causa rituale assalto di single, quando non prostituzione e trans. Molti optano per il tranquillo Parco dell’amore. Impraticabile la pericolosa Gomorra del nuovo Stadio. Il passaparola, vettore basilare, si snoda per referenze: da coppia a coppia, o coppia che garantisce per il single.
Il ruolo dei single è controverso: nessuno vuole rogne, il singolo potrebbe darne (stalking, segreto, ricatti). Ed entra in piena azione quando acquisisce fiducia nell’ambiente, se può ospitare e soprattutto se è giovane e super-dotato, richiesta espressa a chiare lettere e per centimetri dalle mogli: sempre.

(La notizia completa sull'edizione della Gazzetta in edicola o scaricabile qui)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)