Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:06

A Taranto mai più auto in doppia fila o saranno multe salate

A Taranto mai più auto in doppia fila o saranno multe salate

 
A Taranto mai più auto in doppia fila o saranno multe salate

Lunedì 11 Febbraio 2013, 08:51

03 Febbraio 2016, 02:24

di FABIO VENERE 

TARANTO - Automobilisti indisciplinati, attenzione allo «Street control». In questi giorni, forse già da domani, i Vigili urbani avranno uno strumento in più per contrastare il malcostume delle auto in doppia fila. Infatti, nel «pacchetto» con cui il Comune di Taranto ha acquistato le telecamere per le corsie preferenziali dei bus ad un prezzo ridotto rispetto a quello di listino (costano 11mila euro l’una), il comando della Polizia municipale ha acquistato anche questa speciale macchina fotografica. 

Prossimamente verrà installato un programma che consentirà non solo di scattare le foto ma anche di registrare dei filmati per riprendere chi commette altri tipi di infrazioni al Codice della strada. Lo «Street control», secondo quanto disposto dal comandante Michele Matichecchia, sarà attivo sia nel turno mattutino che in quello pomeridiano-seriale. I Vigili utilizzeranno questo nuovo strumento di controllo nelle vie in cui è maggiormente diffuso il fenomeno delle auto in doppia fila. E, quindi, la macchina fotografica potrebbe colpire gli automobilisti che parcheggiano al di fuori delle strisce nelle vie «commerciali» (Liguria e Battisti) ed anche in corso Umberto. 

Il comandante Matichecchia spera che lo «Street control» (dall’inglese, controllo della strada) possa servire come deterrente riducendo le auto in doppia fila. Altrimenti, per chi continuerà a lasciare l’auto dove gli pare arriverà a casa una multa di 38 euro. Questo speciale macchina fotografica, essendo dotata del sistema Gps, è in grado anche di specificare l’indirizzo esatto e l’orario in cui la foto è stata scattata. 

(La notizia completa sull'edizione della Gazzetta in edicola o scaricabile qui)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)