Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:02

Il liceo classico Flacco di Bari premiato al Festival di Roma

Il liceo classico Flacco di Bari premiato al Festival di Roma

 
Il liceo classico Flacco di Bari premiato al Festival di Roma

Sabato 29 Ottobre 2011, 17:40

02 Febbraio 2016, 23:59

BARI – Il Liceo Classico Orazio Flacco ha vinto al Festival internazionale del Film di Roma il secondo premio del Concorso 'A Tutta Frutta!' riservato ai licei Scientifici e Classici di tutta Italia. 

Il premio – riferisce una nota – è stato assegnato dalla direzione artistica del festival e i cortometraggi selezionati sono stati proiettati in questi giorni nella sezione Alice nella Città dedicato al cinema per ragazzi. Il corto vincitore è stato realizzato dalla classe IG con l’insegnante di italiano e latino prof.ssa Maria Di Terlizzi coordinati e assistiti in tutto il percorso sia creativo sia di realizzazione tecnica da Angelo Amoroso d’Aragona. Per il montaggio ha collaborato Domenico De Orsi. La regia del corto, intitolato Fruit Story, è di Dario Amoroso d’Aragona e Gaia Ponzoni, ma tutta la classe ha partecipato dividendosi tra sceneggiatori, truccatori costumisti, musica, montaggio e tutti partecipando come interpreti. 

Realizzato in poco meno di una settimana il corto ha come oggetto di riflessione l’alimentazione, valorizzando quella che dovrebbe essere una visione sana e corretta del tema. Il progetto nasce di concerto tra il Festival di Roma e il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali. Con questa occasione i ragazzi di tutta Italia hanno avuto la possibilità di immaginare una campagna di promozione della frutta di stagione italiana e al contempo confrontarsi con gli strumenti della narrazione cinematografica. Il premio sarà assegnato martedì 1 novembre ed a ritirarlo per il Liceo Classico Orazio Flacco sono stati invitati il regista, Dario Amoroso d’Aragona, l’alunna Ilaria Dispoto del reparto trucco e costumi, di primaria importanza nella riuscita del corto, e la prof. Rosalba Pagliarini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)