Sabato 06 Settembre 2025 | 15:25

Ambientalisti: sindaco non ritiri ricorso

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Martedì 12 Dicembre 2017, 11:15

TARANTO - Il Comitato dei Genitori Tarantini ed altre associazioni quali Peacelink, Wwf e Taranto Respira, attraverso una lettera aperta, invitano il sindaco Rinaldo Melucci a non ritirare il ricorso contro il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 settembre scorso che riguarda la nuova Aia per l’Ilva e ad assumere una posizione ancora più netta.

«Nessuna ipotesi di decarbonizzazione - scrivono le associazioni - per tenere in piedi la produzione, solo chiusura e bonifica (quale minimo risarcimento per Taranto e per i suoi morti) delle fonti inquinanti come unica strada perseguibile, senza se e senza ma. Avrà, così facendo, una buona percentuale - aggiungono rivolgendosi al primo cittadino - del popolo tarantino al suo fianco, già convinta di uno sviluppo compatibile con il territorio».

Come sindaco di Taranto «lei - osservano gli ambientalisti - ha voluto intraprendere una strada di assoluta discontinuità rispetto alle precedenti gestioni del governo della città. Bene ha fatto, quindi, a farsi carico delle richieste dell’intera comunità tarantina, anche oltre gli stretti confini comunali, in considerazione del fatto che i picchi di mortalità e morbilità a causa dell’inquinamento industriale verranno raggiunti nei prossimi anni».

Le associazioni invitano dunque Melucci «a non fare neppure un passo indietro. Ogni scelta che ci farà intravedere da parte sua ripensamenti - concludono - non ci vedrà di certo tra i suoi sostenitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)