Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:55

«Ma non dimenticatevi di Lama-Talsano-San Vito»

«Ma non dimenticatevi di Lama-Talsano-San Vito»

 

Martedì 20 Gennaio 2009, 09:08

02 Febbraio 2016, 20:05

buche a TarantoUn ordine del giorno per sollecitare interventi nella circoscrizione Lama-San Vito-Talsano. Lo propone Annarita Lemma, consigliere comunale Pd, che per il 2009 chiede un impegno serio alla giunta Stefàno e nello specifico agli assessori ai Lavori pubblici, all’Ambiente e al Bilancio. Lemma chiede risorse per il definitivo completamento ed avvio della rete fognante in tutta la zona di Lama e San Vito, per realizzare l’impianto di pubblica illuminazione delle strade e per riasfaltare le principali strade di collegamento. L'ordine del giorno sarà proposto nel prossimo consiglio comunale nella convinzione che «la più recente legislazione regionale risponda finalmente ai bisogni di una nuova idea di urbanizzazione e consenta di ricucire i pezzi di Taranto attraverso assi di collegamento e piani di riqualificazione per rispondere bene agli indici di buona qualità della vita in una città moderna». 

Secondo il consigliere comunale Pd, che ritiene di interpretare anche il pensiero di altri consiglieri comunali e del presidente della circoscrizione Tommy Lucarella, e dell’intero quartiere, «la vivibilità di queste zone è ancora fortemente condizionata dall’assenza delle opere primarie: strade insicure e pressoché impercorribili, mancanza di illuminazione pubblica e di marciapiedi, mancato funzionamento delle fogne, assenza della rete di raccolta delle acque bianche». 
Ecco, dice Lemma, «i motivi principali dei disagi dei circa 20mila cittadini che abitano nella zona di Lama e San Vito». E intanto anche in altri quartieri si registrano le stesse difficoltà. E’ il caso di via Napoli, che appartiene alla circoscrizione Tamburi-Lido Azzurro e collega il Borgo e la Città vecchia. Secondo quanto riferisce Pierpaolo Manigrasso, capogruppo del Pd per il quartiere, via Napoli «da anni versa in uno stato pietoso a causa di numerose buche ed avvallamenti dovuti essenzialmente al susseguirsi di lavori attuati in maniera indegna». 
Ma le cose per via Napoli potrebbero cambiare: «Sarà una delle prime ad essere completamente riasfaltata». E molto presto, garantisce l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Alfredo Spalluto, non si correranno più pericoli di incidenti per via del manto stradale disconnesso e non ci saranno più buche colme di acqua piovana. «Inoltre - conclude Manigrasso - finalmente saranno risistemate anche numerose altre strade del quartiere. Dal tratto compreso tra via mercato nuovo ed il ponte della ferrovia a via Costantinopoli». [p.giuf.]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)