Sabato 06 Settembre 2025 | 20:18

Lacarra: Pd in Puglia ha svolto ruolo di collante

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Lunedì 26 Giugno 2017, 19:55

BARI - «Il risultato elettorale delle amministrative in Puglia, lusinghiero e in controtendenza rispetto a quello nazionale, lo si deve al Partito Democratico che al posto di egemonizzare le coalizioni ha svolto un ruolo di collante e di regia, includendo i movimenti civici e facendoli diventare parte integrante di un centrosinistra che è stato capace di vincere». E’ questo il segreto della vittoria in Puglia alle elezioni comunali, con la conquista delle città di Taranto e Lecce, secondo Marco Lacarra, segretario del Partito Democratico di Puglia, che oggi a Bari ha fatto il punto della situazione in una conferenza stampa convocata poco prima della riunione della Direzione regionale del partito.

«Abbiamo vinto a Lecce, dopo 22 anni di governo del centrodestra, ed a Taranto, in una situazione complessa dal punto di vista ambientale e sociale. Un anno fa tutti erano convinti che da Taranto - ha sottolineato Lacarra - sarebbe nata la conquista della Puglia da parte del Movimento 5 Stelle che invece è andato al ballottaggio solo in tre comuni, dove il centrosinistra si è presentato diviso».

«Dobbiamo essere consapevoli che se noi siamo in grado di proporre - ha sostenuto Lacarra - candidati e progetti importanti e credibili per le città che vogliamo amministrare non ci sono nemici che tengano. Il populismo è facilmente sconfitto». «Dove invece siamo divisi, siamo deboli, ed è lì - secondo Lacarra - che si annida la forza della demagogia e siamo sconfitti». Dal risultato elettorale pugliese Lacarra spera che arrivi un messaggio anche per il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, «di una buona politica, con un Pd vivo, vivace, che lotta, combatte e vince». Anche per il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale pugliese, Michele Mazzarano, «Renzi dovrebbe trarre il messaggio che il Pd non può più andare avanti con la vocazione maggioritaria o con confusione sulle alleanze. Il Pd - ha spiegato Mazzarano - deve costruire un campo largo di forze progressiste e civiche per un nuovo centrosinistra in grado di rappresentare la vera alternativa all’antipoltica ed ai populismi. Dalla Puglia arriva questo messaggio forte e chiaro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)