Sabato 06 Settembre 2025 | 16:22

Emiliano: reliquia in Russia come ponte di pace

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Venerdì 19 Maggio 2017, 18:00

BARI - «Con l’auspicio di contribuire a costruire ponti di pace e a rafforzare il dialogo antico e fraterno tra Russia e Puglia e tra cattolici e ortodossi», il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parteciperà alla missione istituzionale per il trasferimento temporaneo di una reliquia di San Nicola che domenica 21 maggio, per la prima volta dopo 930 anni, partirà da Bari per raggiungere Mosca, e poi San Pietroburgo. In una nota, Emiliano sottolinea la sua emozione «davvero grande per questo viaggio straordinario: stiamo per partecipare ad un evento storico con un altissimo valore simbolico», commenta il governatore.
«Per la prima volta - evidenzia - una delle reliquie del nostro Santo Patrono, custodite da 930 anni nella Basilica di Bari, sarà trasferita a Mosca».
«San Nicola - ricorda Emiliano - è il Santo più venerato in Russia e questo evento è vissuto dal popolo russo con solennità e grande partecipazione: sono onorato - conclude - di rappresentare la Puglia». La reliquia tornerà a Bari il prossimo 28 luglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)