LECCE - A causa dell’eccezionale ondata del maltempo che si registra anche nel Salento le elezioni del nuovo Consiglio provinciale di Lecce, programmate per domani, domenica 8 gennaio, sono state rinviate. La decisione, presa dal presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, con proprio decreto, fa seguito anche alla riunione del Comitato provinciale di Protezione civile, tenutasi questa mattina in Prefettura. La elezione dei sedici componenti del Consiglio provinciale si terrà il 15 gennaio. Le operazioni di voto si svolgeranno quindi domenica 15 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi allestiti presso la sala consiliare e la sala commissioni di Palazzo dei Celestini, a Lecce.
Stessa decisione anche a Foggia. Ciò «è stato necessario - si legge in una nota della Provincia - al fine di consentire la massima partecipazione dei consiglieri comunali e dei sindaci». Nel pomeriggio il presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, ha firmato il relativo decreto.
A causa del maltempo, come già deciso a Lecce e a Foggia, anche l’elezione del nuovo consiglio provinciale di Brindisi, in programma per domani, domenica 8 gennaio, è stata rinviata a domenica 15 gennaio. «Vista l'eccezionale ondata di maltempo che si sta registrando in queste ore sull'intera regione - si legge in una nota - sentito il dirigente provinciale alla viabilità, il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, ha rinviato l’elezione dei dodici componenti del Consiglio provinciale, fissando la nuova data a domenica 15 gennaio». Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nel seggio elettorale allestito presso la sala consiliare del palazzo della Provincia a Brindisi.
Anche a Taranto (dopo Lecce, Foggia e Brindisi) si è deciso, a causa del maltempo che ha messo in ginocchio diversi comuni tarantini, di rinviare a domenica 15 gennaio le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale previste per domani. Lo si apprende dall’Ufficio stampa della Provincia di Taranto.