Mercoledì 10 Settembre 2025 | 07:58

Emiliano: Renzi batta un colpo

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Martedì 29 Novembre 2016, 23:56

BARI - Per il presidente della Regione Puglia, Michele a Emiliano (Pd), è sufficiente che il premier, Matteo Renzi, «batta un colpo» e «può incontrare i genitori» dei bambini di Taranto «quando vuole: domani, dopodomani, o dopo il referendum». Emiliano lo ha detto parlando delle polemiche sorte intorno alla scelta dei genitori dei bambini tarantini di organizzare un sit-in davanti a Palazzo Chigi sabato prossimo, cioè il giorno prima della consultazione popolare sulla riforma costituzionale.

Il sit-in era stato organizzato da una delegazione di genitori di bambini tarantini che soffrono le conseguenze dell’inquinamento nel capoluogo ionico. I genitori hanno chiesto un incontro al premier, al quale hanno invitato Emiliano, in seguito alla bocciatura dell’emendamento alla Manovra che avrebbe consentito alla Puglia di spendere 50 milioni per affrontare meglio le criticità sanitarie a Taranto. Renzi aveva però sottolineato quanto «il sit-in nel giorno del silenzio elettorale confermasse la mistificazione» sul caso dell’emendamento.

«I genitori - spiega Emiliano - evidentemente hanno trovato comodo chiedere di essere ricevuti di sabato perché avranno da lavorare e il sabato è la giornata più tranquilla». «Non ho fatto campagna referendaria - spiega Emiliano - in questi mesi. Nessuno può dire che su un documento di questo tipo io stia strumentalizzando alcunché facendo una campagna 'last minutè». Ricordando poi che «Taranto è una città spartana, che ha sopportato i bombardamenti della seconda guerra mondiale e ha gestito l’Ilva per sessant'anni», Emiliano conclude: «Noi siamo responsabili ed educati, non siamo persone che fanno cose senza né capo né coda». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)