La cucina non è più un ambiente a sé stante ma spesso si integra con il living, dando vita a un unico ambiente in cui si ritrova tutta la famiglia, in cui vengono accolti anche gli ospiti e nel quale si possano svolgere contemporaneamente le più diverse attività.
Per quanto riguarda la zona operativa, isole e penisole stanno vivendo il loro momento d’oro, perché da una parte delimitano l’area stessa e dall’altra consentono di lavorare restando rivolti verso gli altri. Nel segno di una perfetta condivisione.
A proposito di condivisione non possono mancare sedie e tavoli (che diventano lunghi quando occorre). Questi ultimi risultano espressione di un raffinato design, hanno un’immagine carismatica ma sono anche caratterizzati da un’attenta ricerca e sperimentazione relativa ai materiali. Le contaminazioni materiche esercitano grande fascino e dimostrano di poter dare vita a ottimi risultati; il sodalizio vetro e legno è senza dubbio il più apprezzato.
CAMERA DA LETTO - Altri mobili dedicati ad ambienti importanti sono i letti attorno ai quali sorgono le camere per il riposo che occupano ampi spazi nel Salone dell’arredamento in Fiera. Non sono più utilizzati solo per dormire ma vengono vissuti pienamente anche durante il giorno. Sul letto si chiacchiera, si legge, si guarda la tv. E inoltre la sua valenza estetica acquista valore senza soluzione di continuità: il letto ha mille potenzialità e il mondo del design intende farle emergere tutte quante. Così, se da una parte i letti di oggi sono di gusto moderno e hanno linee essenziali e forme geometriche, dall’altro non intendono defilarsi e anzi mirano a conquistare la scena. Sono imbottiti, comodi, per certi versi trionfanti.
Per i ragazzi e le ragazze, i vari brand d’arredamento hanno studiato diverse soluzioni in grado di soddisfare le più svariate esigenze: scrivanie per camerette con spazio dedicato al pc e alla zona studio, letti trasformabili e arredi salvaspazio ai quali aggiungere mensole e mini librerie, cestoni dove mettere i vestiti, e pouf contenitori.
f. ambr.