Sabato 06 Settembre 2025 | 19:58

Consiglio di Puglia commemora le vittime

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Martedì 05 Luglio 2016, 13:06

BARI - Il Consiglio regionale della Puglia ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’attentato di Dacca, in Bangladesh. La commemorazione è avvenuta prima dell’inizio della seduta dell’assemblea, dedicata oggi alla discussione di numerose interrogazioni urgenti ed ordinarie.

«È ancora vivo il dolore - ha spiegato il presidente dell’Assemblea regionale pugliese, Mario Loizzo - per venti civili uccisi, tra i quali nove italiani, uomini e donne incolpevoli, in più di un caso impegnati in Bangladesh anche in attività di volontariato a vantaggio della popolazione locale». Loizzo ha poi esteso il cordoglio agli altri caduti per terrorismo: «Sull'alto esempio di Papa Francesco associamo al ricordo commosso le vittime nell’aeroporto di Istanbul e i duecento morti - ha detto - negli attentati in Iraq, dove il terrore è una realtà quotidiana».

«La barbarie di questi omicidi - ha aggiunto - va condannata con forza, in ogni Paese e ad ogni livello, dalle autorità ai singoli cittadini. L’odio religioso e razziale va estirpato, l'umanità intera deve denunciandone con forza la contrarietà rispetto ai valori umani e agli stessi valori religiosi universali. Occorre - secondo Loizzo - isolare chi conduce gli attacchi e smascherare chi li ordina, i finanziatori, i gestori occulti di questa macchina di morte, che sono altri rispetto ai giovani fanatizzati che li portano a termine. La spirale cesserà solo quando saranno neutralizzati i mandanti, che restano - ha concluso Loizzo - nascosti nei loro covi di odio, dai quali ordinano nuove azioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)