Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:01

Santuari di Puglia: i 56 luoghi della devozione

Santuari di Puglia: i 56 luoghi della devozione

 

Sabato 16 Giugno 2012, 09:25

03 Febbraio 2016, 01:07

«Santuari d’Italia. Puglia» è Il libro curato da Giorgio Otranto e da Immacolata Aulisa (De Luca ed., corredato da un ricco apparato di tavol, pp. 313, euro 90). Il volume è inserito in una collana sui «Santuari italiani», diretta da Roberto Rusconi e promosso dall’Associazione internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS), in collaborazione con l’Istituto centrale per il Catalogo, l’Istituto centrale per (IDEA), e con il patrocinio della Pontificia commissione per i Beni culturali della Chiesa. 

L’opera raccoglie i risultati di una indagine sul campo condotta dal Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università di Bari, cui hanno partecipato, oltre i curatori, A. Campione, A. Moro, A. Forte, L. M. Mattia Olivieri, A. Laghezza, L. Carnevale. Diviso in sei sezioni, il libro è introdotto da studi espositivi e critici di Giorgio Otranto sui santuari di San Michele del Gargano e su San Nicola di Bari e arricchito da schede di Anna Maria Tripputi sugli aspetti devozionali e demo-antropologici, di Francesco ed Emanuele Castelli sulla figura di Padre Pio e il riuso della statua di san Matteo nel santuario di San Marco in Lamis. 

Divisi per ambiti territoriali, sono stati censiti 11 santuari in provincia di Bari; 5 in provincia di Barletta-Andria-Trani; 10 in provincia di Brindisi; 13 in provincia di Foggia; 12 in provincia di Lecce; 5 in provincia di Taranto. Per un totale di 56 santuari. [r. nig.]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)