12 settembre 1993: in una domenica mattina, intorno alle ore 12.45, si perdono le tracce della studentessa potentina di 16 anni.
10 settembre 1994: per false dichiarazioni viene arrestato Danilo Restivo, il ragazzo di 21 anni, che per ultimo ha incontrato la studentessa nella chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
6 ottobre 1994: un vigile urbano di Policoro (Matera) dice che Elisa si trova in Albania, ma dopo pochi giorni sfuma la “pista albanese”.
7 marzo 1995: Restivo viene condannato per false dichiarazioni.
11 maggio 1999: su un sito voluto dalla famiglia, arriva un falso messaggio scritto da Elisa, che raccontava di trovarsi in Sudamerica. Gli investigatori scoprono che l’ha scritto Restivo.
12 novembre 2002: in Inghilterra, una sarta, Heather Barnett, viene uccisa e seviziata. Scotland Yard indaga per omicidio Restivo (vicino di casa della donna) che si è trasferito a Bournemouth.
14 settembre 2009: gli agenti inglesi sono a Potenza per interrogare alcune persone coinvolte nel caso Claps.
17 marzo 2010: nella chiesa della Santissima Trinità vengono trovati resti umani: sono di Elisa Claps.
20 maggio 2010: Restivo è arrestato in Inghilterra e formalmente imputato per l’omicidio di Heather Barnett.
26 maggio 2010: Giovanni Di Stefano, il legale di Omar Benguit, l’uomo condannato all’ergastolo in Gran Bretagna per l'omicidio della studentessa coreana 'Okì, chiede al Tribunale di Bournemouth l’incriminazione di Danilo Restivo anche per questo caso.
27 maggio 2010: La magistratura di Salerno dispone l’arresto di Restivo, ritenendolo responsabile dell’uccisione di Elisa Claps.
8 novembre 2010: Restivo compare davanti alla Crown Court di Winchester e si dice “non colpevole” per l’omicidio Barnett. Il processo a suo carico viene fissato per il 4 maggio 2011.
9 marzo 2011: dalla superperizia dei Ris emerge che sulla maglia di Elisa Claps è stato trovato il dna di Restivo.
13 aprile: arriva una nuova conferma dalla perizia dei Ris. il dna trovato sulla maglia di Elisa Claps appartiene a Restivo “al di là di ogni ragionevole dubbio”.
18 aprile: a Salerno comincia l’incidente probatorio. Partecipa anche la madre di Elisa Claps, Filomena Iemma.
11 maggio: prima udienza davanti alla Crown Court di Winchester per l’omicidio Barnett. Restivo è in aula.
13 maggio: la Procura di Salerno chiude le indagini preliminari per l’omicidio Claps. L’unico indagato è Danilo Restivo.
3 giugno: la Procura di Salerno chiede il rinvio a giudizio per Danilo Restivo. L’accusa è di omicidio volontario pluriaggravato.