Mercoledì 17 Settembre 2025 | 18:03

Il Potenza acquista il titolo del Bari

 

Lunedì 06 Luglio 2009, 17:08

02 Febbraio 2016, 20:28

di ANTONIO CALO' e SAVERIO FRAGASSI

BARI - Tante le novità nella B1 e B 2 maschile e femminile. Cominciamo dai campiobnati maschili.

Oggi Bari e Potenza dovrebbero scambiare i «titoli». Al sodalizio lucano dovrebbero andare i «diritti» di B 1 che appartengono al club presieduto da Raffaele Vastano, mentre il Bari acquisirà il «titolo» di B 2 di proprietà del Potenza.

Il sodalizio lucano ha rinnovato il contratto al coach bulgaro, da anni trapiantato in Italia, Giorgio Draganov, al palleggiatore Simone Di Tommaso, al centrale Mirko Torsello, al laterale Vincenzo Scalcione ed all’opposto Luigi Zuccaro. La dirigenza del Potenza è attiva sul mercato per concludere in tempi brevi l’ingaggio di un «fuori mano» e di un centrale titolari, per poi valutare con il tecnico le altre mosse da compiere successivamente per allestire una squadra che sappia conseguire la permanenza in B 1, magari senza assilli.

Restando in B 1, la Sbv Pallavolo Galatina ha messo nero su bianco con l’allenatore Salvatore Frisenna, che ha sciolto ogni riserva accettando di restare al proprio posto per guidare un complesso che verrà rinnovato e ringiovanito. Ad Alberobello la panchina è stata affidata nuovamente a Mimmo Polito. Dovrebbero restare l’opposto Paolo Guerrieri ed il libero Cesare Casulli.

In B 2, la Villa Menelao Turi ha rinnovato il contratto al tecnico Gianni Narracci, così come hanno fatto la Links Calimera con Fabio Saccomanno e la neo promossa Aurispa Alessano con il trainer Sirio Nicolazzo. L’Open D Casarano, dal canto suo, ha confermato il coach Maurizio De Giorgi, il palleggiatore Rocco Felicetti, i centrali Manuele Luceri e Luigi Patitucci ed il libero Gregorio Santoro.

Entra nel vivo anche il mercato di serie B di volley femminile. Tra le società più attive di B 1, si segnala il Professionecasa Valenzano che sta allestendo una formazione decisamente da prima fila. Il presidente Giacomo Vitucci, nei giorni scorsi, ha chiuso un’altra suggestiva trattativa, assicurandosi la giovane Victoria Orsi Toth, schiacciatrice proveniente dal Santeramo di A 1. La Toth è arrivata qualche giorno dopo l’ingaggio di Germana Fanelli, la centrale prelevata dal Pontecagnano, a dare una nuova immagine alla squadra di Piero Zambetta, composta al momento anche dalle riconfermate Lo Re, Radogna, Cesario, Milillo, Gambini e Arnone.

Grandi manovre a Matera, dove il presidente Michele Frangione lascia trapelare che per la prossima stagione si vuole tornare a respirare aria di vertice. Pare siano state chiuse due trattative davvero importanti: una relativa alla sponsorizzazione e l’altra per il nuovo tecnico.

A Trani, arrivano le prime riconferme e s'inizia a parlare di acquisti. Alla corte del presidente Sebastiano Chieppa, arriva Serena Ubertini atleta che ha disputato la B 1, nel girone Centro Nord. Riconfermate Ricci, Annese, Monitillo, Di Corato, Del Rosso, Bisceglia. Per le altre, contratti in via di definizione.

A Potenza, infine, dopo gli acquisti di Draganova, Composto, Magherini e Masino, giunge una importante riconferma. Anche per la prossima stagione sarà schierata l’opposto Anna Pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)