MATERA - Il magistrato Alessio Coccioli è il nuovo procuratore della Repubblica di Matera. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha infatti votato la nomina: 20 i voti ottenuti dall’attuale procuratore aggiunto di Bari e 10 invece quelli attribuiti ad Achille Bianchi procuratore aggiunto a Trani.
A ottobre già la V commissione aveva espresso il maggior numero di voti a favore di Coccioli. Tarantino classe 1968, Coccioli prende il posto di un altro magistrato tarantino: Pietro Argentino che è andato in pensione diversi mesi fa.
La sua carriera da magistrato inquirente, prima dell’incarico barese, registra la sua attività alla Direzione distrettuale Antimafia di Lecce in cui Coccioli ha coordinato numerose inchieste sulla criminalità organizzata tarantina. Prima ancora, come sostituto della procura di Taranto, Coccioli portò avanti diverse indagini alcune delle quali anche sull’ex Ilva: l’inchiesta sul mobbing alla Palazzina Laf, diventata nei mesi scorsi un film interpretato e diretto da Michele Riondino, porta la sua firma.
















