Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:07

Rapper baresi con J-Ax
arriva il video girato
in estate in Puglia

Rapper baresi con J-Ax
arriva il video girato
in estate in Puglia

 
Rapper baresi con J-Ax  arriva il video girato  in estate in Puglia

Domenica 25 Settembre 2016, 10:29

20:17

di NICOLA MORISCO

Ancora un mesetto di pazienza e Moh!, l’atteso secondo album del collettivo rap barese Bari Jungle Brothers, sarà finalmente licenziato dalla Elianto di Antonio «Treble Lu Professore» Petrachi (uno dei fondatori dei Sud Sound System) e distribuito dalla Universal. Nel frattempo video con Clementino e J-Ax, giusto per gradire. Per divulgare il «verbo» del rap il collettivo hip-hop barese, che unisce tre generazioni di Mc’s come Max Il Nano, Ufo, Walino, Miss Fritty, Torto e Reverendo, ha adottato invece la formula di scaglionare l’uscita con ben tre singoli corredati di video.

«La tendenza è di privilegiare i singoli rispetto all’uscita dell’intero album – precisa Reverendo -. Oggi con la velocità con la quale si consumano prodotti e altro, si rende necessario diluire il tempo di preparazione all’uscita del disco e, in questo modo, si accendono per più tempo i riflettori sul lavoro. Siamo usciti a giugno con il primo singolo e il 30 settembre usciremo col secondo, per poi a fine ottobre licenziarne un altro e, contemporaneamente, fare uscire l’album. La rete in questo aiuta tanto, fornendoti la possibilità di condividere questi passaggi con la gente che ci segue».

Il primo singolo ad essere stato pubblicato è stato Lungomare, per il quale è stato realizzato il video che vede la partecipazione del noto rapper napoletano Clementino.

«E’ stato realizzato da quel grande artista barese che è Gianfranco Bonadies, che vive e lavora tra Italia e Spagna», precisa Reverendo. Il beat è di Paolo Iannattone il produttore tra l’altro del mitico supergruppo Pooglia Tribe, adesso residente in Inghilterra.

Tra qualche giorno, venerdì 30, sarà disponibile il secondo singolo Senza di noi, che contiene un rifacimento di un pezzo di brano degli Stadio (scritto da Gaetano Curreri con Lucio Dalla che dedicò al chitarrista Ricky Portera, ndr), Grande figlio di puttana. «Abbiamo chiaramente cambiato ogni riferimento al testo – commenta Reverendo -, trasformandolo i un brano che esalta la nostra personalità artistica, di gente che vive a Sud. Il video girato da Scar, sarà ultimato e pronto per l’uscita del singolo».

Infine, c’è grande attesa anche per l’ultimo singolo Ora vai, brano che vede la presenza di J-Ax e che sarà pubblicato a fine ottobre lo stesso giorno dell’uscita dell’album Moh!. Del brano, scritto da Reverendo autore tra l’altro di Gente che spera, è stato realizzato un video che vede anche la partecipazione del rapper milanese. «E’ stato un piacere e un onore collaborare con JAx, oggi considerato uno dei più importanti d’Italia – conclude Reverendo-. JAx è sceso in Puglia e ci ha raggiunti a Lecce, dove abbiamo girato il video alle Officine Knos. La direzione è stata affidata a Mauro Russo, un bravo e super gettonato regista salentino, con il quale da tempo volevamo lavorare. E’ una ballad molto rap & roll, che vede alla chitarra la preziosa collaborazione di Alessandro Cappa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)