La cerimonia di premiazione si terrà martedì 8 luglio, nell'Auditorium della Conciliazione, alla presenza degli autori.
LA SERIE
«Città criminali» è una serie che racconta l'eterna lotta fra crimine e anticrimine nelle varie città del nostro Paese attraverso la contaminazione dei linguaggi e un innovativo approccio visivo. Caratteristica del format, infatti, è un'alternarsi di location reali e di finzione che fanno da palcoscenico ad un cast composto sia da personaggi presi dalla strada che da attori professionisti.
Le storie maledette narrate da «Città criminali» seguono il filo conduttore di una vicenda emblematica come l'epopea di una famiglia malavitosa o i fatti di cronaca nera che hanno maggiormente inciso nel contesto sociale della città e dei suoi abitanti.
LA PUNTATA SU TARANTO
La puntata «Taranto», che ha inaugurato il viaggio della serie nel mondo della malavita italiana, racconta la storia dell'ascesa e della caduta della cosca mafiosa capeggiata da Antonio Modeo, detto «Il messicano» e dai suoi fratelli Gianfranco, Riccardo e Claudio: un regno durato oltre trent'anni e lungo 169 morti.
Una discesa agli inferi che «Città Criminali» documenta attraverso ricostruzioni in fiction, materiale di repertorio e interviste realizzate ai protagonisti dell'epoca, tra cui al magistrato Nicolangelo Ghizzardi, ad Antonio Calcagni, Pasquale Quinto e Leo Ferretti della Polizia di Stato, a Francesco La Macchia dell'Arma dei Carabinieri, all'avvocato Fabrizio La Manna e al giornalista di «Taranto Sera» Mario Diliberto.
















