Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:59

Gioia del Colle - Incidente stradale

Gioia del Colle - Incidente stradale

 
Gioia del Colle - Incidente stradale

Mercoledì 14 Maggio 2008, 00:00

01 Novembre 2024, 18:43

GIOIA DEL COLLE (Bari) - Avevano appena finito di rilevare un incidente stradale quando una Bmw è piombata loro addosso, travolgendoli nonostante fossero fuori dalla carreggiata. Un agente della Polstrada morto, un suo collega ferito così come due carabinieri: è il bilancio di un investimento accaduto stamattina sulla provinciale 29 che collega Gioia del Colle a Castellaneta (Taranto).
La vittima è l'assistente Francesco Ciquera: avrebbe compiuto 36 anni a giugno, era in servizio al distaccamento di Gioia del Colle ed è morto nell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari). Un appuntato dei carabinieri, Davide Azzena, di 42 anni, è ricoverato con prognosi riservata nell'ospedale Di Venere di Bari; nel pomeriggio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. Gli altri due feriti sono l'appuntato scelto dei carabinieri Donato Romano, di 44 anni, ricoverato nell'ospedale di Gioia del Colle (20 giorni), e l'assistente capo della Polstrada Giovanni Ninnivaggi, di 49 anni, ricoverato nell'ospedale di Putignano (Bari) con una prognosi di 30 giorni.

I due poliziotti e i due carabinieri avevano appena finito di rilevare un incidente stradale che aveva visto coinvolta una Fiat Punto, uscita di strada probabilmente a causa dell'asfalto viscido per la pioggia e l'umidità della notte. La conducente dell'auto, Loredana Buccieri, di 28 anni, di Gioia del Colle, è rimasta ferita in modo grave, tanto che in ospedale hanno dovuto amputarle un braccio.

All'improvviso è sopraggiunta una Bmw il cui conducente ha perso il controllo della vettura - forse anche per l'elevata velocità, secondo i primi accertamenti - finendo a sinistra della carreggiata e travolgendo poliziotti e carabinieri. L'automobilista si è subito fermato: è rimasto illeso ma è stato ugualmente condotto in ospedale perchè in stato di choc. Ai poliziotti e carabinieri feriti ha fatto visita più tardi in ospedale il prefetto di Bari, Carlo Schiraldi.
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, in un telegramma inviato a Manganelli, ha espresso «le più sentite condoglianze» alla famiglia Ciquera e all'assistente capo Minivaggi, rimasto ferito, ha augurato «l'auspicio di una pronta guarigione». Al generale Siazzu, Maroni ha espresso i suoi «più profondi sentimenti di solidarietà per gli appuntati dei Carabinieri Davide Azzena e Donato Romano, rimasti feriti» ed ai quali ha inviato «l'augurio di pronta guarigione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)