Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:53

«Città del libro» A Campi kermesse di autori e editori

«Città del libro» A Campi kermesse di autori e editori

 
«Città del libro» A Campi kermesse di autori e editori

Giovedì 12 Dicembre 2013, 09:48

03 Febbraio 2016, 04:05

La Città del Libro di Campi Salentina accende i riflettori con una giornata densa di appuntamenti. Taglio del nastro dell’edizione 2013 oggi alle 18 nell’auditorium del Centro fieristico, alla presenza del Prefetto Giuliana Perrotta, degli assessori regionali Alba Basso e Loredana Capone, del presidente della Provincia Antonio Gabellone e dell’assesso - re provinciale alla Cultura Simona Manca, del sindaco Roberto Palasciano e del generale comandante Natalino Madeddu. A far gli onori di casa Fabio Sirsi, presidente della Fondazione Città del Libro. A precedere l’inaugurazione sarà la tavola rotonda «Scenari di sviluppo internazionale dell’editoria». Nel menu odierno: «I labirinti del mare» (Infinito Edizioni) di Luciano Garofano alle 19 nell’auditorium; dialogheranno con l’autore Isabella Picci, Filomena D’Antini Solero, Maria Rosaria De Lumè e Cosimo Durante. Alle 20 Catena Fiorello parlerà di «Dacci oggi il nostro pane quotidiano» (Rizzoli) il giudice Salvatore Cosentino terrà il monologo «Un diritto messo... di traverso». Raffaele Nigro e Fabio Tolledi saranno i protagonisti nella saletta della cultura rispettivamente con «Il custode del museo delle cere» (Rizzoli) alle 19 e Un teatro in Palestina (Astragali).

Con Nigro ci saranno Mimmo Tardio e Marco Antonio Gallo, mentre interlocutrice di Tolledi sarà Carla Petrachi. Al centro servizi ci sarà Valerio Massimo Manfredi con il suo «Il mio nome è nessuno» (Mondadori); ping pong con Federica Rega. In mattinata: lo spettacolo «Marcovaldo le stagioni in città» a cura di Astràgali cui seguiranno «Scrivere bene è un gioco da ragazzi» di Massimo Birattari (Feltrinelli) e «Siria mon amour» di Amani El Nasif. Gli autori converseranno, rispettivamente, con Antonio Errico e Jaqueline De Giorgi. Nella saletta della cultura c’è il libro di Paola Zannoner «La banda delle ragazzine» edito da Giunti Junior (ci sarà Donato De Santis), che alle 11 illusterrà «Io. La danza. Le amiche e papà» (Il Castoro); dibattito con Patrizia Melillo.

Ed ancora «Le avventure di Popov. Storie di un polpo» (Wip) di Patrizia Fano presentato da Anna Guido con performance di Massimiliano Palazzo. Patricia Flament e «Cuore d’acciaio» (Lupo) presentato da Vincenzo Nicolì alle 12. Nella sala Mediterraneo Valentina D’Urbano con «Acquanera» (Longanesi) illustrato da Annarita Corrado, Silvia Sacco Stevanella con «Luce, il cammino dei giganti» (Mondadori) presentato da Fiorenza Leucci, Elisa Puricelli Guerra con «Cuori di carta» (Einaudi) presentata da Maria Luisa Amico e infine, alle 12, Nandu Popu dei Sud Sound System con «Salento, fuoco e fumo» (Laterza); con lui Anna Lucia Rapanà. Al centro servizi alle 9 Erika Scarano parlerà de «La fata perduta» con l’editore Alessandro Cingolani Alessandro). Bis di Puricella Guerra alle 10 con Giampiero Pisanello; alle 11 Michele Calandriello parlerà de «Il paese della fantasia» (Fondazione Mario Luzi) con Ferdinando Calò e Ilaria Spiri. Alle 12 premiazione del concorso «Filastrocche Città del Libro 2012». Si chiude alle 20 con lo spettacolo «Passi» a cura di Kantine Teatrali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)