MASSAFRA - È tutto pronto a Massafra per il Palio della Mezzaluna, la manifestazione storico-rievocativa in costume della battaglia tra massafresi e turchi, nei pressi delle sorgenti del fiume Tara, del 14 settembre 1594. L’edizione di quest’anno, organizzata dall’associazione culturale “MassafraNostra” con la collaborazione del Gal Luoghi del Mito, il patrocinio del Comune ed il sostegno di diverse realtà imprenditoriali e commerciali, vedrà ospite la città di Bolsena. Il piccolo comune laziale, del viterbese, festeggia “l’Assedio del Bavaro”, che rievoca l’accerchiamento a cui, nel 1328, fu sottoposta la cittadina da parte dell’esercito di Ludovico IV di Baviera, che però non riuscì a conquistare la città.
Il programma del “Settembre Massafrese” parte oggi, con le Olimpiadi in Palio, i giochi a punti fra i giovanissimi dei sei rioni della città: Pappacoda (detentore del Palio 2011), Santi Medici, Gesù Bambino, San Marco, Imperiali e Santa Caterina. Appuntamento alle 20, nei pressi dello stadio “Italia”. I giochi torneranno giovedì 5, in piazza Santi Medici, e sabato 7, sul campetto della parrocchia di San Leopoldo Mandic. Novità di quest’anno, la Lotteria abbinata alla manifestazione, con oltre 20 premi in palio. Con lo stesso biglietto, (costo 2 euro), si potrà accedere allo spettacolo della “Giostra dei Cavalieri” in programma domenica 15, alle ore 20, nella zona lunapark adiacente al parco Madre Teresa di Calcutta.
La sfida tra i cavalieri nella “caccia agli anelli” sarà intervallata da “La ballata dei cavalli”, lo spettacolo equestre a cura di Angelo Macripò. Giovedì 19, nell’atrio del Castello, alle 19, seminario organizzato dal Gal Luoghi del Mito sul tema: “La diversificazione dell’economia delle aree rurali attraverso la valorizzazione in chiave turistica delle risorse locali”. Sabato 21, sempre al Castello, nella piazza d’Armi, alle 19, il convegno nazionale di studi su “Le Città del Palio” curato dal professor Cosimo Damiano Fonseca, con sigla del gemellaggio tra i comuni di Massafra e Bolsena. Relazionerà Pietro Tamburini, direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Tra gli ospiti, il sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli.
Nella stessa serata, sarà consegnato il Palio d’Argento a personalità massafresi distintesi in ambito culturale, imprenditoriale, sportivo e sociale. Domenica 22, giorno clou della manifestazione, in mattinata, spettacolo itinerante degli sbandieratori del Rione Lama di Oria con inizio in piazza Vittorio Emanuele e prosecuzione nei sei rioni cittadini. Seguirà, alle 12, in piazza Garibaldi, la cerimonia della lettura del Bando da parte dell’Araldo. In serata, alle 19, dalla chiesa del Sacro Cuore, partirà il corto storico che percorrerà corso Roma fino a piazza Garibaldi. Alle 21, l’attesa corsa a staffetta tra gli atleti dei rioni per l’aggiudicazione del Palio. Al rione vincitore andrà il drappo realizzato dal designer Nicola Andreace, che sarà consegnato domenica 6 ottobre. Di Andreace è anche il manifesto ufficiale del Palio 2013.
















