Sabato 13 Dicembre 2025 | 07:00

«Tagli» Zucchi-Bassetti, lucani a Milano

«Tagli» Zucchi-Bassetti, lucani a Milano

 

Venerdì 21 Ottobre 2005, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:20

MILANO - Massiccia partecipazione, secondo i sindacati, oggi a Milano, per la manifestazione nazionale di migliaia di lavoratrici e lavoratori del gruppo Zucchi Bassetti provenienti dai siti di Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Basilicata, mentre «altissima - informa una nota - è stata l'adesione allo sciopero su tutto il territorio nazionale per respingere 750 licenziamenti sui circa 1700 dipendenti del gruppo».
I lavoratori hanno manifestato per chiedere la modifica del piano industriale che prevede il taglio dei posti, affinchè il gruppo continui «ad avere forti finalità di carattere industriale, innovativo ed internazionalizzato», e per chiedere all'azienda «un comportamento e scelte di responsabilità sociale, utili al rispetto delle aspettative occupazionali dei lavoratori».
Presenti alla manifestazione anche molti amministratori locali, tra i quali il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati e diversi assessori delle Regioni interessate, perchè la vertenza Zucchi «non produce solo un danno di carattere industriale e occupazionale, ma anche un grave danno sociale mettendo in discussione intere comunità locali dal punto di vista economico e di insediamento sociale».
Le organizzazioni sindacali auspicano quindi che il 25 ottobre «all'incontro previsto l'azienda arrivi con proposte utili alla salvaguardia dell'occupazione e al futuro di tutto il gruppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)