Sabato 13 Dicembre 2025 | 06:54

Tremiti, contro le trivelle 300 associazioni e concerto di Lucio Dalla

Tremiti, contro le trivelle 300 associazioni e concerto di Lucio Dalla

 
Tremiti, contro le trivelle 300 associazioni e concerto di Lucio Dalla

Venerdì 06 Maggio 2011, 10:55

02 Febbraio 2016, 23:15

di Ernesto Tardivo

Altre ventiquattr’ore e domani ci sarà il gran raduno contro le trivellazioni alle Tremiti. Tre Regioni contro il provvedimento che autorizza le ricerche della Petroceltic Elsa al largo delle Diomedee. E anche se la decisione del ministro Prestigiacomo è stata quella di rimpallare ogni provvedimento al collega Romani domani ci sarà l’invasione di manifestanti a Termoli.

Coinvolte 287 associazioni, i gonfaloni della regione Puglia, rappresentata da Onofrio Introna, e quelli di Abruzzo e Molise. Con loro il fiume di fasce tricolore dei sindaci dei comuni delle tre regioni e migliaia di cittadini che uniti, sabato, sfileranno a Termoli . Nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della manifestazione, svoltasi nella sede dell'Azienda di promozione Turistica, è stato anche lanciato un messaggio al Presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe e al commissario straordinario dell'Ente Parco, Stefano Pecorella, che non hanno ancora confermato la propria personale presenza.

Il raduno è previsto per le ore 10,00 nella zona del porto dove i pescatori della zona con le imbarcazioni insceneranno uno sbarramento simbolico. Il corteo poi si muoverà, poi, verso la zona vecchia di Termoli per poi raggiungere cala Sveva dove verrà simulato uno spiaggiamento di cetacei. La manifestazione si concluderà sempre nella zona del porto dove parleranno i rappresentanti delle associazioni regionali ed un rappresentante per ogni istituzione. E intanto il cantautore Lucio Dalla annuncia un concerto pro Temiti.

“Mi sento cittadino delle Isole Tremiti ed è per questo che farò tutto quello che è nelle mie possibilità per difendere il territorio dalle trivellazioni”. Sono le parole di Lucio Dalla riportate da Annalisa Lisci dell’associazione “Punto e a capo” e da Raffaele Vigilante di “Gargano Libero”.Lucio Dalla in occasione della donazione alla popolazione isolana di una statua raffigurante un guerriero di Diomede, terrà il prossimo 30 giugno alle Isole Tremiti un concerto per rafforzare l’azione di lotta contro la volontà, fino ad oggi immutata, del ministero di avviare un’attività esplorativa nei fondali nell’Adriatico.

“Farò un concerto il 30 giugno, ha annunciato Lucio Dalla, come segno di amore verso questa terra e cercherò di fare il possibile per essere anche sabato a Termoli per la manifestazione. Ad ogni modo farò sentire la mia voce e non solo dal palco».

L’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione a tutela delle Tremiti.Mongelli: “Autorizzazione da ritirare: è sbagliata nella forma e nella sostanza”.Il sindaco di Foggia parteciperà in rappresentanza dell’intera comunità foggiana alla manifestazione a tutela delle Isole Tremiti e del bacino del Basso Adriatico dalle attività di ricerca ed estrazione del petrolio. «Il mare, la costa e le isole sono un patrimonio ambientale ed economico la cui tutela e valorizzazione è assolutamente inconciliabile con l’estrazione, il trasporto e la raffinazione di petrolio – afferma Gianni Mongelli – La decisione del Governo di autorizzare le indagini, dunque, è sbagliata tanto nella sostanza che nella forma, giacché è stata adottata senza alcuna considerazione delle osservazioni e delle motivazioni di opposto segno avanzate da istituzioni, organizzazioni sociali ed economiche e comitati civici».

E ancora: «La revoca del decreto sottoscritto dalla ministra Prestigiacomo è indispensabile all’opportuno ripristino di un costruttivo clima di confronto e dialogo – conclude il sindaco di Foggia – ed alla serena valutazione dei tanti costi e dei pochi benefici che ne verrebbero per le comunità delle Isole Tremiti e dei centri costieri”. Anche il Comune di Manfredonia dice no alle trivellazioni petrolifere alle Isole Tremiti, autorizzate dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. Domani infatti, una delegazione del centro sipontino, capeggiata dal sindaco Angelo Riccardi, prenderà parte all'iniziativa che, a partire dalle ore 10.00, vedrà mobilitati nel porto di Termoli amministratori di Puglia, Abruzzo e Molise, ambientalisti, associazioni e semplici cittadini provenienti anche da tutta Italia.

"Non accetteremo mai una simile ipoteca sul futuro del nostro territorio, le cui vocazioni vanno in direzione contraria, verso il turismo e le fonti rinnovabili. Ma il programma delle trivellazioni -ha spiegato il sindaco Angelo Riccardi- è in controtendenza anche rispetto alle indicazioni del federalismo e dell'Europa. Il vero ‘oro' da sfruttare non è quello nero del petrolio, ma quello verde della biodiversità, di cui le Tremiti sono scrigno da tutelare; quello blu del mare, preziosa risorsa ittica e turistica da proteggere a tutti i costi. Ancora oggi sto qui a domandarmi come sia possibile che un'operazione del genere sia partita da un Ministero intitolato all'Ambiente e alla Tutela del Territorio…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)