Sono tre fra le voci italiane più famose al mondo, e sono pronti per incantare il pubblico pugliese il prossimo sabato, 24 agosto, a Cala Batteria, Monopoli (Ba): i ragazzi de Il Volo saliranno sul palco per una data del tour «Tutti per uno - Capolavoro», giro di appuntamenti estivi prodotti da Friends & Partners che li sta portando sui palchi più importanti d'Italia. La tappa pugliese è organizzata dall'associazione culturale Il Tassello Mancante di Putignano.
Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto sono reduci da un anno ricchissimo di successi: in gara al 74esimo Festival di Sanremo con il brano «Capolavoro» (Epic Records/Sony Music Italy), dopo aver vinto nel 2015 con «Grande amore» ed essere saliti sul podio nel 2019 con «Musica che resta», stanno festeggiando in musica i quindici anni di carriera e di amicizia proponendo in scaletta i nuovi brani del primo disco di inediti, Ad Astra, uscito lo scorso marzo (contiene solo una cover, «Who wants to live forever» dei Queen, portata sempre sul palco dell'Ariston), insieme ai più grandi successi della tradizione musicale italiana e quelli del proprio repertorio. Molteplici le sfaccettature dell’evoluzione artistica di ogni componente del trio, che in questo 2024 è stato protagonista anche di un tour mondiale e di «Tutti Per Uno», progetto di Michele Torpedine con tre serate speciali che si sono tenute all’ Arena di Verona il 9, 11 e 12 maggio e che sono poi state trasmesse in tv.
Inoltre poche settimane fa sono stati annunciati cinque nuovi appuntamenti di «Tutti per uno - Ad Astra nei palasport», il tour che porterà i tre all'inizio del prossimo anno nei principali palazzetti italiani. Alle date già annunciate di Milano (Unipol Forum, 11 gennaio), Bologna (Unipol Arena, 17 gennaio), Torino (Inalpi Arena, 18 gennaio) e Roma (Palazzo dello Sport, 21 gennaio), si sono aggiunte infatti quelle di Treviso (Palaverde, 13 gennaio), Firenze (Nelson Mandela Forum, 15 gennaio), Eboli (Palasele, 23 gennaio), Bari (Palaflorio, 24 gennaio) e Messina (Palarescifina, 26 gennaio).
Queste invece le date che seguiranno quella del 24 agosto a Monopoli: il 26 agosto Ginoble, Boschetto e Barone saranno a Diamante (Cs), al Teatro dei Ruderi, mentre il 27 agosto a Roccella Jonica (Rc), al Teatro al Castello. Il 5 e 6 settembre doppia tappa a Macerata, allo Sferisterio. Gran finale il 9 settembre 2024 a Caserta, nella Reggia, in piazza Carlo di Borbone.
















